Search results for " Convergenza"
showing 6 items of 6 documents
LE AREE INTERNE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E LA COMPLEMENTARITÀ DI PROGRAMMI E STRUMENTI FRA LE POLITICHE EUROPEE DI SVILUPPO RURALE E DI COESIONE
Le Aree Interne rappresentano un tema particolarmente importante per la programmazione e la spesa dei fondi comunitari nel periodo 2014-2020 perché costituiscono il più grande esempio di complementarità fra le Politiche europee di sviluppo rurale e di coesione. Per lo sviluppo di queste Aree è stata creata una Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) che mira alla valorizzazione ed al recupero di tutti quei territori (rurali, montuosi, svantaggiati) dal carattere marginale rispetto alla disponibilità e all’offerta di servizi essenziali. La peculiarità di tale Strategia è quella di promuovere lo sviluppo di aree che sono uniformemente distribuite in tutto il comprensorio nazionale a di…
La forma del rilievo terrestre e il problema della convergenza morfologica
2018
Argomento della presente relazione è la forma del ri-lievo terrestre. Il rilievo terrestre può essere raffigurato come un grande mosaico le cui tessere sono i versanti. Un versante può es-sere: o una superficie piana caratterizzata da una determinata espo-sizione e da una specifica inclinazione; oppure una superficie curva di tipo concavo o convesso. Ogni singolo versante è inoltre identificabile con una forma del rilievo ben definita, la cui genesi è riconducibile ad un processo morfogenetico peculiare. Ogni cambiamento nell’esposizione, nell’inclinazione o nella curvatura di un versante segna pertanto il passaggio a forme del rilievo di-verse. Complessivamente, tutti i processi morfogenet…
Parola chiave: convergenza
2018
Il termine convergenza indica la capacità tecnologica e la disponibilità culturale e comunicativa dei contenuti ad appoggiarsi a un sistema di device diversi. Potremmo chiamarlo “fattore traducibilità”. . . si tratta della capacità di individuare strategie strutturate perché un contenuto si adatti a device differenti. La convergenza è ciò che rende possibile le strategie crossmediali e transmediali. Jenkins ne parla in questi termini: «per convergenza intendo il flusso dei contenuti su più piattaforme, la cooperazione tra più settori dell’industria dei media e il migrare (migratory behaviour) del pubblico alla ricerca continua di nuove esperienze di intrattenimento». Parliamo, cioè, della c…
Politiche di coesione e crescita economica: l’Italia nel panorama europeo
2021
Le Politiche di Coesione dell’Unione europea hanno una storia ormai lunga più di quattro decenni, sei decenni se si considera anche la Politica agricola comune. Questo lavoro analizza l’impatto dei fondi strutturali sulla crescita economica regionale nei paesi europei, prestando particolare attenzione alle regioni del Mezzogiorno. Utilizzando una base dati per il periodo 1980-2014, la nostra analisi evidenzia: 1) un impatto positivo e significativo della spesa finanziata da fondi strutturali sulla crescita regionale, coerentemente con la letteratura empirica recente; 2) una correlazione tra fondi strutturali e cambiamenti settoriali a sottolineare la rilevanza di tali fonti finanziarie per …
Lingua dei Segni Italiana e Linguaggio Verbale nell'interazione tra genitori sordi e figli udenti
1997
I Fondi strutturali e lo sviluppo del Mezzogiorno: il ciclo di programmazione 2000-2006. Una storia di successo?
2009
Inaugurata nel 1989 la politica regionale ha ormai raggiunto i vent’anni di attuazione. Nel 2013, anno in cui è prevista la conclusione dell’attuale ciclo di programmazione dei fondi strutturali (e probabilmente l’uscita del nostro Mezzogiorno dalle aree dell’Obiettivo 1), gli anni saranno quasi 25. Appare un tempo più che sufficiente per trarre alcuni bilanci. Per il Mezzogiorno d’Italia la politica di coesione comunitaria è stata una politica di successo? Anche se può apparire provocatoria la domanda appare legittima se si sposta la lente d’analisi dalla quantità della spesa effettuata all’interno dei vari cicli (quattro) di programmazione alla qualità e alla stabilità dei risultati otten…